La melatonina

Il ritmo sonno-veglia: ecco perchè va in tilt

Il nostro organismo è caratterizzato da ritmi di funzionamento a cadenza quotidiana: i ritmi circadiani, ovvero le variazioni cicliche delle attività biologiche.

Praticamente tutto il funzionamento del nostro corpo è condizionato da questi cicli, ma il parametro di funzionamento maggiormente influenzato è senza dubbio il ritmo sonno-veglia, anche se con marcate differenze fra individuo e individuo.

In tutti i casi il ritmo sonno veglia è comunque regolato dall’alternanza luce-buio, che stimola la ghiandola pineale (epifisi) a una maggiore o minore produzione di melatonina, il cosiddetto ormone del sonno.

Quando a causa di eventi particolari subiamo un’alterazione del normale bioritmo, l’assunzione di melatonina attraverso gli integratori si dimostra perciò un aiuto estremamente efficace per “sincronizzare” il nostro orologio biologico.

Come a esempio quando, viaggiando in aereo, si passa attraverso diversi fusi orari con uno scarto di almeno tre ore, e si manifesta il cosiddetto jet-lag, un disturbo del sonno che provoca anche irritabilità e ansia.

Anche il cambio di stagione, o addirittura minime variazioni di orario, come succede con il cambio da ora legale a solare, o viceversa, possono creare disagio in soggetti particolarmente sensibili. Sono soprattutto anziani e bambini ad andare incontro in questi casi a qualche problema: le loro attività quotidiane sono infatti scandite da orari più rigidi, perciò per loro diventa difficile adattarsi subito ai cambiamenti, anche se lievi, e devono “riprogrammare” il loro ciclo del sonno.

In tutti questi frangenti un supporto prezioso, come detto, arriva dal ruolo di regolatore naturale dei ritmi circadiani svolto dalla melatonina, ma non bisogna nemmeno trascurare l’importanza di tenere uno stile di vita sano e di seguire norme corrette di igiene del sonno (es: cercare di coricarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, non assumere caffeina, non cenare troppo tardi, non fare sport di sera, non stare troppo al computer prima di andare a letto, ecc.) e se necessario ricorrere a un’ulteriore integrazione con prodotti che favoriscono il sonno in modo naturale, come la valeriana.

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Il ritmo sonno-veglia, fondamentale per la salute
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Il ritmo sonno-veglia è fondamentale per la nostra salute e disturbi come l'insonnia possono causare stati di agitazione. La melatonina ti aiuta a regolare questo ritmo
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